Diventare un giovane imprenditore autonomo
Consigli e strategie per iniziare con successo la propria attività di giovane imprenditore.
Diventare un lavoratore autonomo di successo
Avete deciso di avviare un'attività in proprio e di diventare lavoratori autonomi? Vi daremo consigli su come ottimizzare il vostro lavoro quotidiano come giovani imprenditori e vi sosterremo prima, durante e dopo la creazione della vostra azienda. Mettersi in proprio come giovane imprenditore. Semplice. Online.
Cosa significa essere un giovane imprenditore
Il termine youngpreneur è un neologismo ed è composto dalle due parole “giovane” e “imprenditore”.
Gli youngpreneur sono giovani imprenditori che di solito non hanno più di 23 anni. Il termine è spesso associato anche agli studenti che avviano un'attività in proprio. È una sfida trovare un equilibrio tra l'imprenditorialità e gli studi da un lato e la gestione di un'azienda senza alcuna esperienza dall'altro.
Vantaggi e svantaggi del lavoro autonomo come studente
Lavorare nei due ruoli di imprenditore e studente offre molti vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi di cui dovete essere consapevoli. Saremo lieti di aiutarvi a superare le sfide.
Vantaggi dell'imprenditoria giovanile
- Flessibilità
- Le tecnologie consentono di lavorare indipendentemente dalla sede
- Collegamento in rete
- Organizzazione e gestione del tempo
Svantaggi dell'imprenditoria giovanile
- Equilibrio vita-lavoro
- Rischio finanziario
- Inesperienza
Motivi che spingono a lavorare in proprio come giovani imprenditori
In un lavoro autonomo, siete il capo di voi stessi e potete stabilire i vostri orari di lavoro. Diventare un giovane imprenditore vi offre quindi una grande flessibilità nell'organizzazione della vostra vita quotidiana.
Grazie a smartphone, tablet e computer portatili, potete non solo utilizzare il vostro tempo in modo efficiente, ma anche gestirlo e organizzarlo. Se lo desiderate, potete anche lavorare da casa.
Come studenti, avete a disposizione un'ampia rete di docenti, professori, professionisti e compagni di corso. Se sfruttate questa rete, avrete un grande vantaggio rispetto agli altri fondatori.
Con una buona organizzazione e gestione del tempo, si può scivolare in due ruoli diversi molto presto e fare esperienza. Allo stesso tempo, potrete realizzare voi stessi e vivere i vostri sogni.
La copertura assicurativa è necessaria per i giovani imprenditori
In qualità di giovani imprenditori, dovete assicurarvi di avere la migliore copertura assicurativa possibile. Il lavoro autonomo comporta dei rischi. Vi mostreremo cosa dovete tenere a mente.
I rischi di un giovane imprenditore
Work-Life-Balance
Se gestite un'attività in proprio, dovrete investire molto tempo, soprattutto all'inizio. C'è il rischio che di tanto in tanto si debba viaggiare più a lungo del previsto. Allo stesso tempo, il vostro rendimento scolastico non dovrebbe risentirne. Una buona pianificazione, la gestione del tempo e la struttura sono quindi molto importanti.
Inesperienza
Se state creando un'azienda come giovani imprenditori, avete ancora poca esperienza nel settore e nel mercato del lavoro. È quindi essenziale che vi familiarizziate con questo aspetto in anticipo e che vi prepariate al meglio.
Rischio finanziario
Ogni attività autonoma comporta un rischio finanziario. Non tutte le nuove imprese avranno successo. Ad esempio, se al momento della scelta della forma giuridica decidete di optare per una ditta individuale, avete una responsabilità illimitata con il vostro patrimonio privato.
Trovare la propria identità e motivazione imprenditoriale
Per fondare una startup di successo, dovete essere consapevoli della vostra motivazione e della vostra identità. Perché state fondando? Cosa volete realizzare? Cosa vi spinge? Di seguito vi mostriamo tre diverse identità imprenditoriali. Pensate a quale di esse vi riconoscete.
Darwinist
Il darwinista è guidato dall'interesse economico personale. Vuole che la sua azienda cresca e faccia profitti. Agisce in modo competitivo e ha obiettivi finanziari.
Communitarian
Il comunitario ha una personalità orientata al gruppo o alla comunità. Vuole creare un beneficio o un valore all'interno di una comunità e di solito parte da un problema personale che sta vivendo.
Missionary
Il cosiddetto missionario vuole migliorare il mondo in una certa misura. Usa la sua azienda per diffondere le sue preoccupazioni sociali o ecologiche.
Fondate ora la vostra impresa
Vi forniamo un'assistenza completa: prima, durante e dopo la costituzione della società.
Fondare una ditta individuale
Questa forma giuridica è adatta a società con bassi requisiti di capitale, una struttura semplice, un'unica autorità decisionale e se il proprietario desidera assumersi l'intero rischio e la responsabilità.
Fondare una società a garanzia limitata
Questa forma giuridica è consigliata per le società con requisiti di capitale medio che desiderano limitare la propria responsabilità. È adatta anche a società con più azionisti, con una struttura flessibile e con la separazione del patrimonio privato da quello aziendale.
Fondare una società anonima
Questa forma giuridica è consigliata per le società con elevati requisiti di capitale, un'ampia base di investitori, flessibilità nella raccolta di capitali e responsabilità limitata ai beni della società.